lunedì 13 ottobre 2014

L'Anno della Luce

Inimmaginabile sarebbe la vita senza luce. Un’antologia di BraviAutori le dedica risalto, prendendo spunto dall’arrivo del 2015, proposto dall’Onu quale “Anno della Luce”. L’omonimo volume di 160 pagine è il risultato di un concorso-selezione aperto tra la primavera e l’estate scorse. Ne ho già scritto qui, e la scorsa settimana mi è arrivata a casa, quindi ho potuto leggerla.

Sono stati scelti numerosi autori, tra cui io. In ordine alfabetico per nome:

Alessandro Carnier, Amelia Baldaro, Andrea Teodorani, Angelo Manarola, Anna Barzaghi, Annamaria Vernuccio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, Cinzia Colantoni, Claudia Cuomo, Daniela Rossi, Daniela Zampolli, Domenico Ciccarelli, Dora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arnaldini, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, Gilbert Paraschiva, Giorgio Billone, Greta Fantini, Ianni Liliana, Imma D’Aniello, Lucia Amorosi, Maria Rosaria Spirito, Maria Spanu, Marina Den Lille Havfrue, Marina Paolucci, Massimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, Rosanna Fontana, Salvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, Sonja Radaelli, Stefania Fiorin.

Io sono buon ultimo, con la U che inizia il mio nome. Ho proposto Lumen de lumine, un racconto in prima persona che racconta come Luce venne alla luce.

Diversi “punti di luce” che, secondo le diverse sensibilità dei numerosi ed eterogenei autori, riverberano in racconti con forme e stili svariati. Poesie, immagini, racconti, fotografie riempiono le pagine dell’antologia che, curata da Massimo Baglione, ha una copertina celeste come la bandiera dell’Onu, ideata da Riccardo Simone.  A chiudere il volume, un diario di un viaggio in Himalaya di Antonella Cavallo.
Per acquistarla, si trova su Lulu.com
 

1 commento:

  1. Grazie per la puntuale e generosa recensione, e complimenti per il tuo Lumen :-)

    RispondiElimina