sabato 1 novembre 2014

Primo Novecento e Grande Guerra


Ecco qui una bella novità che riguarda in parte anche me, traggo il testo da questo sito
 
A fine novembre sarà disponibile il volume “Primo Novecento e Grande Guerra, il laboratorio forlivese, un’opera straordinaria edita dalla nostra agenzia e curata da Giovanni Tassani. Il volume, elegantemente rilegato con copertina cartonata e oltre 450 pagine, contiene diversi saggi di storici locali che ripercorrono la storia forlivese di inizio secolo e il dramma della Grande Guerra, facendo memoria degli aspetti più interessanti della vita dell’epoca.
I temi trattati sono la vita civile, il ruolo della Chiesa, il mondo contadino, lo sviluppo economico, la carta stampata dell’epoca, le espressioni artistiche e poi uno spaccato che ritrae la città durante il conflitto con riferimento a personaggi, storie, testimonianze e memorie di combattenti. Il volume comprende anche alcuni archivi fotografici inediti che riguardano l’Oratorio dei Capuccinini, Fulcieri e i manifesti storici della Collezione Piancastelli. Un’ulteriore sezione riguarda un viaggio alla scoperta dei nomi e dei lughi della Grande Guerra a Forlì e Dintorni, fino ad un appendice che cronologicamente ritrae i principali avvenimenti della società nel periodo preso in esame.
Oltre a Giovanni Tassani, curatore dell’opera, hanno collaborato Mario Proli, Elio Caruso, Paola Mettica, Umberto Pasqui, Marino Mambelli, Daniela Ponti, Flavia Bugani, Stefano Crognale, Roberta Paganelli, Fabrizio Monti, Gabriella Tronconi. Lieto Zambelli, Cristiano Frasca, Domenico Guzzo e Francesco Gioiello.
 
Su questo gruppo di lavoro si può leggere anche qui
In particolare il mio contributo si riferisce a uno studio sulla stampa locale del primo ventennio del Novecento, che ha dato come esito un saggio di una ventina di pagine, con illustrazioni, inserito all'interno del volume (La carta stampata e la sua diffusione).
 

Nessun commento:

Posta un commento